Arena di Verona: Stagione lirica 2015

Arena di verona Opera Festival 2015Arena di Verona 2015: ecco cosa offre il 93esimo Festival lirico areniano per la prossima stagione estiva a turisti ed appassionati.

Le opere liriche in programma saranno Nabucco, Aida, Tosca, Don Giovanni, Il Barbiere di Siviglia, Roméo et Juliette.

La stagione lirica 2015 si inaugurerà il 19 giugno con il “Nabucco” di Giuseppe Verdi, che verrà riproposto poi per altre 13 serate. L’edizione è quella a regia di Gianfranco Bosio del 1991, lo scenografo è Rinaldo Olivieri. Le prime serate saranno dirette dal maestro Riccardo Frizza, cui si avvicenderà  il maestro Julian Kovatchev.

aida all'arena di verona Il classico dei classici all’Arena di Verona, “Aida” di Giuseppe Verdi, avrà la sua prima il 20 giugno cui seguiranno altre 17 serate e riprenderà l’apprezzata edizione del regista Franco Zeffirelli in collaborazione con la costumista Anna Anni. I grandi maestri  chiamati a dirigere Aida sono Andrea Battistoni, Omer Meir Wellber e Daniel Oren.

Prima di “Tosca” di Giacomo Puccini il 26 giugno che verrà riproposta in seguito per ulteriori 5 rappresentazioni. L’allestimento è tutto di Hugo de Ana e a dirigere sarà Julian Kovatchev.

Ancora la regia di Franco Zeffirelli ad inscenare il “Don Giovanni” di Mozart che avrà la sua prima rappresentazione in Arena il 4 luglio e verrà replicato per altre 4 serate. A collaborare Maria Grazia Garofoli per le coreografie, Maurizio Millenotti per i costumi. Alla sua prima direzione d’orchestra sul palco areniano Stefano Montanari.

Il “Barbiere di Siviglia” di Rossini nell’edizione del regista Hugo de Ana, la cui prima si terrà il 1 agosto per essere poi replicato per altre 4 serate, vedrà dirigere il giovane maestro Giacomo Sagripanti, anche lui al debutto in Arena.

Originale allestimento di Francesco Micheli e direzione esperta di Daniel Oren invece per il “Romèo et Juliette” di Charles Gounod che inscena la sua prima il’8 agosto e viene poi riproposto per altre due magiche serate.

Questo per quanto riguarda la lirica.

Per i due gran “Galà” del del 22 e 24 luglio e i “Carmina Burana” del 25 agosto sarà invece la Fondazione Arena di Verona con i suoi tecnici ed artisti ad offrire grande spettacolo sul  palco areniano.

Per le informazioni relative a tutte le date in programma, i prezzi  e l’acquisto dei biglietti: www.arena.it

 

Comments are closed