Sagre di novembre a verona

Sagre di novembre: nella provincia di Verona si rinnova il rito delle sagre autunnali.

Sagre autunnali nel veronese, una festa di sapori che celebra i prodotti del territorio che ogni anno si rinnovano prima del riposo invernale.

Il clima ci regala l’ estate di San Martino e la campagna veronese si veste dei mille colori dell’autunno: le colline con  vigneti e uliveti sembrano la tavolozza di un artista, con tutte le sfumature di rosso, di giallo, di verde e di marrone, i colori dei frutti che raccogliamo per imbandire le nostre tavole.

La zucca protagonista delle sagre dì'autunno del veronese

Castagne, zucche, vino nuovo, e con i primi freddi anche il buon brodo con la carne bollita e la pearà: tutto favorisce la convivialità e le antiche ricette tornano a rallegrare le piazze e i borghi della provincia di Verona.

Molte le sagre organizzate: la sagra della polenta si è appena conclusa a Vigasio, dove si è celebrato il mais, grande protagonista della cucina veneta, e di contorno cori alpini e cabaret a rallegrare gli animi, mentre a San Giorgio di Valpolicella si producevano fumanti minestre per la “Sagra delle Fae” (le fave).

Castagne e vino novello nelle sagre di novembre della provincia di Verona

Nel centro di San Martino Buon Albergo la Sagra delle Castagne; a San Martino di Arcole invece si rievocano le battaglie napoleoniche tra i profumi del risotto all’isolana, della polenta col mulo e del baccalà.

Sagra del bollito con la pearà, piatto veronese per antonomasia  che inizierà il 13 novembre al Palariso di Isola della Scala, accompagnato da ricette tipiche tradizionali a base di zucca, castagne e funghi, che completano l’offerta culinaria.

Fiera dell'Olio della Valle a Mezzane di Verona

A Mezzane il protagonista del gusto nel perioodo autunnale è l’olio di oliva: ecco quindi la Festa dell’Olio della Valle, che dal 21 novembre  invita ad assaggiare il prezioso nettare durante una settimana rallegrata da balli, concerti e burattini.

Il 28 Novembre, fiera della Verza Moretta di Veronella: gastronomia ed incontri il cui tema è lo speciale ortaggio e la sua tutela.

Comments are closed