TEDx Verona 2015 – tema dell’ evento è “Beyond the wall”

TEDx Verona 2015: l'evento si terrà il 1 marzo in Gran GuardiaTEDx nasce negli anni ’80 in America con la missione di diffondere le idee ed è stato esportato recentemente in Europa.  Associazione no-profit, il suo fine è quello di stimolare la curiosità intellettuale con l’obiettivo di migliorare il nostro futuro e creare a livello locale una comunità di pensatori innovativi e creativi.

TEDx sostiene organizzatori volontari e indipendenti che intendono discutere approfonditamente nuove idee nella loro comunità.

Un evento TEDx o la proiezione video di dibattiti TEDx,  ma anche la combinazione di relatori dal vivo e proiezioni video, favorisce una discussione approfondita e le connessioni a livello locale. Gli eventi TEDx sono organizzati e coordinati da professionisti indipendenti.

Il tema di TEDxVerona 2015 è “Beyond the wall” , chiaro riferimento al famoso verso “non esiste mondo oltre le mura di Verona” dal Giulietta e Romeo di Shakespeare che sottolinea l’importanza che le mura hanno sempre avuto per Verona. Questo lo spunto per parlare di innovazione e della necessità del mondo di oggi di aprirsi e guardare oltre. Ascoltare punti di vista nuovi e diversi, nuove esperienze e nuove idee accogliendole all’interno delle nostre “mura” condividendo progetti e contributi. Le mura quindi non più come chiusura e protezione, ma come luogo di scambio proficuo di idee che valga la pena diffondere e condividere.

TEDxVerona 2015 applicherà questo stile di pensiero a molte discipline, dall’architettura alle arti figurative, alle nuove tecnologie o a nuovi modelli di business.

andrea battistoni a Tedx VeronaGià noti i nomi di alcuni relatori: Francesco Fatone, professore associato di processi e impianti chimici all’Università di Verona specialista di recupero energetico in associazione alla depurazione delle acque. Andrea Battistoni, giovane direttore d’orchestra di Verona, già conduttore del Festival Areniano oltre che protagonista di prestigiose performance. Dall’estero invece Gabor Georg Burt, ungherese esperto di innovazione delle imprese. Parteciperanno inoltre altri nove relatori i cui nomi non sono ancora stati resi noti.

 

L’evento si terrà Domenica 1 marzo 2015 in Gran Guardia a Verona. Alle 15 del 15 gennaio si aprirà la vendita dei biglietti per i 400 posti a sedere, che si possono acquistare sul sito della manifestazione - www.tedxverona.com : Studenti: Euro 20.00 /Standard: Euro 30.00 / Socio Sostenitore: Euro 100.00.

 

Comments are closed