TOCATì A Verona

TOCATì  a Verona: Festival Internazionale dei Giochi di Strada

tocatì

Si svolge a Verona dal 18 al 21 settembre 2014 la dodicesima edizione del TOCATì, il fortunato e divertente Festival dei Giochi di Strada che già da anni attira in città un popolo festoso e allegro di grandi e piccini, tutti pronti a divertirsi.  Ogni anno al TOCATì  c’è un ospite internazionale e questa volta tocca al Messico, che porta a Verona la sua cultura e i suoi giochi, alcuni di origine addirittura precolombiana.

Giochi, musica, canti che raccontano la cultura popolare  nostra e del paese ospitato e che daranno vita alle vie e alle piazze del centro storico della bella Verona, in modalità totalmente gratuita. Il TOCATì ogni anno con circa 300.000 presenze, coinvolge i visitatori che potranno partecipare o assistere a alle varie manifestazioni, contribuendo alla festosa atmosfera della città.

Non mancheranno naturalmente e come si conviene al TOCATì appuntamenti enogastronomici nelle varie postazioni del centro storico, per assaggiare piatti e vini della tradizione locale e a chilometro zero, grazie alla collaborazione con piccoli produttori locali.

La città potrà essere scoperta in modi insoliti con la possibilità di scendere l’Adige con il gommone; con “tocasa” i veronesi aprono le loro abitazioni al pubblico, con “tobottega” le botteghe artigiane rivelano ai visitarori i loro segreti e “tocampanile” offre un itinerario che mostra eccezionalmente i campanili e le relative campane al pubblico.

Quest’anno il festival offre anche la possibilità di scoprire in bicicletta il territorio locale: la bicicletta, da sempre elemento ludico per eccellenza, dà libertà, contatto con i luoghi e le natura e spazio a curiosità e fantasia. Alcuni brevi itinerari con visite guidate nei dintorni della città ci porteranno a conoscere la città ed il territorio circostante (iscrizioni e informazioni al sito www.simonettabiketours.it)

Nelle varie postazioni del centro storico saranno a disposizione gratuitamente le piantine con il programma completo e gli orari della manifestazione. Il TOCATì, Festival intenazionale dei Giochi di Strada è a cura di A.G.A. Associazione Giochi Antichi di Verona.

Comments are closed