Verona Bike: c’è un bike sharing anche a Verona

Verona bike sharing - l postazione di piazza BraVerona Bike è il servizio di bike sharing in funzione a Verona. In una città dove i mezzi pubblici non brillano troppo per efficienza, ecco a disposizione di cittadini, turisti e pendolari, una soluzione pratica, divertente, ecologica ed economica per spostarsi in città.

Ma vediamo come funziona Verona Bike.

Iniziamo dalla mappa delle postazioni in città: una piantina del centro di Verona, dove per ora è concentrato il servizio, riporta la dislocazione delle postazioni delle biciclette. Si tratta di circa 25 stalli che vengono regolarmente riforniti di biciclette. Le postazioni sono ben distribuite oltre che nei principali punti strategici come la Stazione o Piazza Bra  anche in zone intermedie, in modo da coprire uniformemente il territorio del centro, mentre il rifornimento continuo delle postazioni fa sì che in ognuna di esse ci sia sempre un numero sufficiente di bicilette a disposizione.

Al servizio di Verona Bike si accede acquistando un abbonamento che può essere annuale (25 Euro), mensile (10 Euro), settimanale (5 Euro) o giornaliero (2 euro). L’acquisto può essere fatto on-line tramite il sito di Verona Bike, personalmente presso l’Ufficio I.A.T. della Provincia di Verona in Piazza Bra, o telefonicamente al numero verde preposto, ma esclusivamente tramite carta di credito.

Una volta acquistato l’abbonamento, la prima mezz’ora di utilizzo del Servizio, per ogni prelievo della bicicletta è gratuita (si possono quindi usare gratuitamente più biciclette al giorno, ognuna per un massimo di 30minuti). Per le mezz’ore successive invece si pagherà una tariffa di Euro 0,50 o 0,75 fino alle 2 ore, oltre le quali la tariffa sarà oraria di Euro 2.00.

Queste le linee generali di utilizzo, per tutti i dettagli ulteriori : www.bikeverona.it

Questo sistema è particolarmente adatto ad una città come Verona, e intende favorire gli spostamenti in centro città, quindi non è adatto per un uso prolungato della bicicletta, per il quale è più indicato un tradizionale noleggio.

IL GHIRO B&B si trova a 3 minuti di cammino dalla postazione Verona Bike di Porta Palio

Comments are closed